Evento 5 ANNI SAFM

HangarBicocca, Milano

9th March 2015

Evento 5 ANNI SAFM

Venerdì 27 Marzo la Scuola di Alta Formazione al Management ha celebrato i 5 anni di attività con l’evento “SAFM GOT TALENT” presso HangarBicocca, Pirelli a Milano.

All’evento hanno partecipato i fondatori della SAFM, John Elkann - Vice Presidente di Fondazione Giovanni Agnelli, Alessandro Garrone – Presidente di Fondazione Edoardo Garrone e Marco Tronchetti Provera – Presidente di Fondazione Pirelli e Philippe Mahrer fondatore del Collège des Ingénieurs di Parigi, rappresentanti della Aziende Partner e del corpo docente, gli Alumni e i partecipanti al programma MBA.

I risultati SAFM
Diversi sono stati gli interventi: Gustavo Bracco, ex Presidente della SAFM, Philippe Mahrer Direttore e Fondatore del Collège des Ingénieurs di Parigi e Silvia Petocchi, Amministratore Delegato della SAFM hanno ricordato gli albori della SAFM e i progressi realizzati nei primi 5 anni. La dott.ssa Petocchi ha sottolineato come il crescente coinvolgimento delle Aziende Partner e la qualità dei partecipanti, dovuta a un severo processo di selezione, abbiano contribuito, nonostante la crisi economica, agli ottimi risultati raggiunti.

Ricerca e Sviluppo del Talento
Cosimo Finzi (AstraRicerche) ha presentato i risultati di un’indagine condotta in collaborazione con SAFM e Kilpatrick International Executive Search che ha coinvolto oltre 1000 Manager di aziende di diverse dimensioni. È emersa una visione articolata e talvolta contraddittoria sul tema del talento, la sua identificazione, la capacità di accrescere, attrarre, trattenere il talento da parte delle aziende.

Innovazione, Talento e sviluppo delle Carriere
Questi i temi ampiamente discussi dai Fondatori della SAFM durante la tavola rotonda moderata da Maria Cristina Origlia, giornalista del Sole 24Ore e cui hanno partecipato John Elkann, Marco Tronchetti Provera, Alessandro Garrone, Mario Mantovani (Vice Presidente di Manager Italia) e Cristina Spagna (Partner di Kilpatrick International Executive Search), con spunti e contributi da parte degli Alumni e dei partecipanti del Programma.

È stato possibile confrontare diversi punti di vista, con uno sguardo alla realtà delle grandi aziende e delle start-up, alle esperienze maturate all’estero e in Italia e alla capacità delle aziende di individuare modalità e sfide motivanti per i giovani.

In conclusione Gabriele Pece, Presidente Alumni SAFM, ha ringraziato i fondatori, gli ospiti, e le aziende partner per il loro contributo attivo augurando “all the best” per il futuro della SAFM.

Download allegato
← Torna alle news